5 motivi per mangiare i funghi

Ecco 5 buoni motivi per mangiare i funghi quotidianamente. 

I funghi con l’arrivo dell’autunno diventano uno degli alimenti maggiormente presente sulle tavole degli italiani. Scoprire perché è corretto mangiarli aiuterà a comprendere meglio i loro benefici sul nostro corpo. 

Dotati di importanti proprietà benefiche per certi versi anche poco conosciuti siamo soliti screditarli o non comprenderli a fondo, pensando piuttosto alla loro velenosità. Di fatto, nelle zone dove i funghi sono presenti, non sono in molti a saperli individuare, a saperli raccogliere e cucinarli a dovere, ma fatte le dovute accortezze è possibile usufruire di questo alimento in assoluta serenità,  giovando dei loro benefici.

Ecco perché i funghi fanno bene alla salute

1. PER IL LORO SAPORE

Il sapore dei funghi è unico. Nonostante la loro corposità sanno essere dolci, salati, amari o anche aspri. Basta scegliere la giusta tipologia per condire un primo o un secondo con gusto. Vanno bene anche per i contorni e non esiste associazione che vada in contrasto con il loro sapore deciso ma allo stesso tempo mite.

2. SONO RICCHI DI VITAMINA D

La vitamina D è fondamentale per il nostro corpo perché aiuta la sana e corretta formazione delle ossa. Pensate che l’80% di fabbisogno di calcio, le nostre ossa lo assumano dal sole. Il restante 20% dagli alimenti che siamo soliti ingerire. Chi non si espone troppo al sole, dovrebbe mangiare funghi per sopperire a questa carenza. Chi mangia funghi per aumentare il fabbisogno di vitamina D deve cibarsi in prevalenza di funghi selvatici, chiamati gallinacci.

3. REGOLANO IL COLESTEROLO

I funghi contengono anche una fibra particolare chiamata beta – glucano. Questa fibra svolge una funzione importante per l’intestino e più in generale per tutto il metabolismo correggendo anche il colesterolo. Si consiglia pertanto di mangiare funghi regolarmente restituendo un naturale equilibrio al metabolismo.

4. SONO RICCHI DI VITAMINA B

I funghi oltre alla vitamina D sono ricchi anche di vitamina B importante per il nostro sistema nervoso. La vitamina B ed i suoi derivati, sono importanti anche per l’aspetto della pelle e non per ultimo per la formazione di globuli rossi. Infine per tutte quelle persone costrette ad assumere farmaci durante la loro vita, i funghi sono gli alimenti ideali perché ricchi di acqua e pertanto idrosolubili.

5. SONO ADATTI NELLE DIETE

I funghi non sono degli alimenti miracolosi tuttavia è confermato che aiutano a far perdere peso, perché ricchi di acqua e di altre sostanze importanti per il nostro organismo, come sopra descritto. Inoltre non sono per niente ricchi di grassi e quindi proprio per questo sono gli alimenti più consigliati nelle diete, per variare con gusto. Uno studio effettuato su di un campione di 100 persone ha dimostrato come, sostituendo i funghi alla carne, per un intero anno, tutti i tester hanno perso peso.

Mangiare funghi dovrebbe essere una buona abitudine, legata al gusto e al contempo, alla salute.

 

 

Lascia un commento: