Fare un lungo viaggio alla scoperta di terre e luoghi lontani, è un sogno un po’ di tutti. Partire con lo zaino in spalla e stare fuori casa per diversi mesi può essere un’avventura e un’esperienza davvero unica, ma molti rinunciano a questo desiderio perché temono che stare lontani da casa significhi anche sospendere la vita quotidiana e tutte le attività che si facevano prima di partire.

In questo articolo dimostreremo come sia facile viaggiare anche in mete lontane, e continuare a mantenere gli impegni e le attività quotidiane. Sono molti i viaggiatori che partono non per fare solo una semplice vacanza ma anche per imparare cose nuove e scoprire posti diversi, ma allo stesso tempo lavorare e studiare per mantenersi.

Volendo fare un esempio esiste una vera e propria nicchia che imposta buona parte della propria vita con lo scopo di viaggiare, facendolo diventare, questo stile di vita, un vero e proprio progetto di vita come per esempio i travel blogger. Viaggiare in Australia o America Latina piuttosto che in Tibet o Messico diventa un’idea abbastanza fattibile perché, come abbiamo detto, essere viaggiatori non ci discosta dalla realtà di tutti i giorni, anzi, se siamo dei travel blogger ci farà diventare più attendibili e ogni contenuto di interesse che postiamo nel blog, farà aumentare i visitatori e, di conseguenza, anche le possibilità di guadagno. Diamo qualche dato si cosa si può visitare, per esempio, in Messico.

Sono migliaia gli appassionati viaggiatori che ogni anno scelgono come destinazione questo paese, una terra misteriosa, ricca di cultura e di storia. Visitare il Messico è un’esperienza unica. Chi ama i siti archeologici non può perdersi una visita a Chichen Itza, dove sono situate le rovine dei villaggi Maya, per proseguire alla scoperta di altre piccole realtà messicane ricche di storia come le rovine di Uxmal o la città di Campeche.

Non lontano si possono ammirare le rovine di Edzna, il sito archeologico Maya con il suo bellissimo tempio oppure le sculture e le opere della civiltà Maya situate nel sito di Palenque, nel Chiapas. Gli amanti della natura troveranno in Messico dei posti davvero incantevoli. Per esempio la giungla con le cascate di Agua Azul e di Misol Ha è un luogo davvero magico e rilassante oppure il Canyon del Sumidero, dove si possono avvistare animali esotici come i coccodrilli e le iguane ma anche uccelli maestosi come avvoltoi e gazze.

Il parco naturale di Calakmul è un’altra tappa consigliata per chi ama stare all’aria aperta e a contatto con la natura alla scoperta di specie diverse di animali e di piante. All’interno del parco non è raro poter vedere e fotografare pavoni, aquile maestose che volano nei cieli del parco, giaguari o serpenti.

Per finire questo bellissimo viaggio alla scoperta delle terre messicane, si può fare una tappa su una delle spiagge della costiera, tra le più rinomate ci sono la spiaggia del Carmen, la Playa o quella di Tulum, dove è possibile rilassarsi sotto il sole caldo del Messico.

Ci sono degli accorgimenti che possiamo adottare, se vogliamo viaggiare e continuare a mantenere dei contatti con la realtà di tutti i giorni anche se non siamo propriamente dei travel blogger. Prima di partire per il viaggi possiamo organizzarci e portare con noi le schede prepagate per telefonare. Risulterà facile mantenere ogni tipo di contatto telefonico con queste carte perché i consentono di chiamare da/per l’estero a tariffe vantaggiose e, cosa importante, consumano il traffico prepagato senza andare ad intaccare eventuale credito disponibile se stiamo usando, per esempio, un telefono cellulare.

Possiamo continuare a studiare, se siamo degli studenti, o iscriverci a un master, se già non lo seguiamo, grazie ai numerosi master online che ci permettono di studiare a distanza grazie alle agevolazioni date dall’usare internet per lo scambio di informazioni, materiale didattico e molto altro.

Come abbiamo detto poco fa possiamo lavorare online e di conseguenza ricevere dei soldi. Il metodo più economico e immediato per ricevere dei pagamenti è paypal. Sistema rapido e sicuro che sposta denaro in tempo reale senza il bisogno di inserire ogni volta il numero della carta di credito di chi deve effettuare il pagamento; basterà settare correttamente il proprio account paypal per poter usare solo qualche dato affinché la transazione avvenga correttamente e, chi riceve i soldi potrà disporne in maniera immediata.

Abbiamo spiegato quali sono i principali sistemi per mantenere un tipo di vita legata alle abitudini locali anche quando siamo in viaggio e abbiamo scoperto quanto internet ci venga in aiuto. L’unica cosa che è sempre bello fare “alla vecchia maniera” è spedire una bella cartolina, dal Messico nel nostro caso, in modo tale che il destinatario possa ricevere il timbro originale dell’ufficio postale messicano, i bolli o qualunque altra cosa che possa stupire più di una semplice mail!

Lascia un commento: