come affrontare al meglio l'autunno

Nonostante in alcune zone fino a pochi giorni facesse ancora caldissimo, ha fatto il suo ingresso ufficiale la stagione autunnale. Una stagione strana, amata da chi ha voglia di ritornare alla routine delle vita di tutti i giorni e odiata da chi non vuole arrendersi all’idea dell’estate terminata. Proprio questi ultimi sono coloro i quali subiscono maggiormente l’influenza negativa dell’autunno, provando un sentimento misto di nostalgia e depressione, causato soprattutto dall’abbreviarsi delle ore di luce. Ecco allora 7 utili consigli su come affrontare al meglio l’autunno.

7 consigli su come affrontare al meglio l’autunno

  1. Aromaterapia: un prezioso aiuto per affrontare il cambio di stagione. Il consiglio è quello di scegliere  diverse essenze a seconda del momento della giornata. Per esempio lavanda e vaniglia al mattino, limone, sandalo e cedro la sera.
  2. Massaggi: Un consiglio preziosissimo su come affrontare al meglio l’autunno è quello di rilassarvi con un bel massaggio. Per cui prima di un bagno o di una doccia, procuratevi dell’olio di sesamo, e lasciatevi massaggiare pelle e cuoio capelluto, in modo da evitare secchezza e la classica caduta autunnale.
  3. Cromoterapia: scegliete dei colori caldi con cui vestirvi, in modo da non lasciarvi deprimere dal grigiore autunnale.
  4. Dieta autunnale: Frutta e verdura non devono mai mancare nelle vostre diete. Con l’arrivo della stagione autunnale cercate di assumere tanta frutta, meglio se accompagnata a cibi colorati, che per lo meno riescano a suscitare allegria.
  5. Difese immunitarie: Arriva l’autunno e arrivano i primi acciacchi influenzali. Meglio correre al riparo rinforzando le difese immunitarie con succhi freschi, abbondanti porzioni di frutta e verdura, con piatti speziati da curcuma e zenzero, e con i frutti di bosco.
  6. Attività fisica dolce: Finché le temperature ve lo permetteranno, cercate di fare delle passeggiate all’aperto, soprattutto dopo mangiato. Fate di tutto per non diventare sedentari.
  7. Rallentare il ritmo: Rimanete sempre attivi, ma non dimenticate di prendervi cura di voi stessi. In autunno l’attenzione torna all’interiorità e ciò spinge alla riflessione. Quindi rilassatevi ogni tanto e godetevi le piccole gioie della vita.

Seguite questi piccoli consigli e anche voi saprete come affrontare al meglio l’autunno.

Lascia un commento: