C’è chi dice che la boxe sia una sport violento e chi afferma invece che sia una nobile arte; Tralasciando ciò il pugilato è un’attività che fa bene ?

Gli Studi

Da diversi studi emerge che senza alcun dubbio la boxe da diversi benefici a chi decide di praticarla.

Vantaggi fisici

Sugli uomini ha sicuramente grossi giovamenti  a livello fisico in quanto la boxe è uno sport che richiede l’utilizzo di tutti i muscoli del nostro corpo (persino del collo) ,tanto fiato e molta elasticità.

Vantaggi psicologici

La boxe è uno sport che aiuta sicuramente a controllare l’ansia e a sfogare lo stress. E’ dimostrato che chi soffre di attacchi di panico e stress vede notevoli miglioramenti con la pratica di questa disciplina. Inoltre affermano degli studi universitari accresce anche l’autostima soprattutto dei ragazzi. Poi è uno sport che affina la velocità del ragionamento in quanto richiede la creazione di una strategia di attacco e difesa istantanee.

La boxe è uno sport che ti da sicuramente tanto in termini di benessere psicologico e fisico, ti insegna il rispetto della persona e a superare i tuoi limiti e affinare le tue capacità fisiche e mentali. Sicuramente per quanto da tanto chiede, dato che oltre lo sforzo fisico notevole che già da subito ti pone davanti ai tuoi limiti che subito devi riuscire a superare, richiede anche una giusta alimentazione e l’eliminazione (soprattutto per chi vuole intraprendere l’agonismo o vuole arrivare ad un livello sufficiente di preparazione) di “vizi” come l’alcol e il fumo.

La boxe in questi ultimi anni ha avuto un aumento notevole di giovani e meno giovani,uomini e donne che decidono di intraprendere questa via perchè evidentemente grazie anche ai media si è venuti a conoscenza della “nobile arte della boxe”.

boxe_allenamento2

 

Lascia un commento: