Ci sono alcuni oggetti che usiamo tutti i giorni e che ormai sono entrati nelle nostre abitudini, ma non abbiamo mai pensato che potessero esserci delle controindicazioni e che invece di aumentare la nostra salute potrebbero causare l’effetto opposto. Secondo un articolo pubblicato su Health questi sono gli oggetti per la quale dobbiamo fare molta attenzione:

  • Spugna delle doccia: Per coccolarci e prenderci cura di noi stessi non c’è niente di meglio che una doccia, e per farla bene abbiamo bisogno di una spugna che ci massaggi ed insaponi. Ma quell’oggetto è un ricettacolo per muffe, funghi e batteri, che possono essere pericolosi se abbiamo delle ferite e causarci delle infezioni. Quindi è consigliato eliminarla del tutto o almeno strizzarla quando abbiamo finito, cercare di conservarla in un posto fresco e asciutto e sostituirla almeno una volta al mese.
  • Cotton Fioc: Dopo una doccia o esserci lavati la faccia, in molti puliamo le orecchie con i cotton fioc, ma possiamo fare danni se non li usiamo nel modo corretto. Infatti il cerume è ua protezione che serve per respingere gli agenti patogeni dalla parte interna dell’orecchio, e andando troppo in fondo rischiamo anche di causare danni al canale uditivo. Quindi dobbiamo pulire soltanto la parte più esterna dell’orecchio con un tovagliolo.
  • Sapone anti batterico: Utilizzato prevalentemente quando si è fuori casa, il suo compito è quello di uccidere i germi che tocchiamo inconsapevolmente. Ma eliminano anche i batteri buoni, e quindi creano una maggiore predisposizione a percepire malattie infettive.
  • Oggetti per la manicure: Ogni volta che curiamo le unghie e le mani ricopriamo di batteri gli strumenti utilizzati, che potrebbero diventare un problema ed essere contagiosi. É molto importante lavarli bene dopo averli utilizzati.
  • Peluches: Quegli oggetti morbidi e pelosi con cui tutti quanti siamo cresciuti e con i quali i nostri bambini giocano ancora sono delle calamite per acari e polvere, e possono causare allergie, con tutti gli spiacevoli sintomi del caso. É quindi fondamentale lavarli spesso o metterli in frigo, in quanto il freddo uccide i batteri.
  • Sedie: Stare seduto per troppo tempo, può portare a problemi alle articolazioni e alla schiena e aumenta il risschio di obesità e danni cardiaci. Per questo è importante muoverci molto e farlo in ogni momento possibile, ad esempio evitando l’ascensore o la macchina per i piccoli spostamenti.

Lascia un commento: