Casa, lavoro, famiglia. Ognuno di noi affronta la vita di tutti i giorni come meglio può. Nuove preoccupazioni e piccole sfide sono sempre dietro l’angolo e sta a noi cercare di superarle. Ma quando allo stress si aggiunge anche la tecnologia? Vi sarà capitato di bisticciare con il Pc per un programma erroneamente installato o con il vostro smartphone per un improvviso rallentamento nel suo funzionamento. E allora come evitare questo stress da tecnologia?

Lo stress da tecnologia fa calare il desiderio sessuale
Potrà sembrarvi banale, ma mai come adesso si parla facilmente del cosiddetto stress da tecnologia. Recenti studi hanno infatti dimostrato che passare ore e ore su tablet, computer e cellulari è deleterio: crea stress, insonnia, stanca e isola. Anzi, vi diremo di più: fa anche calare il desiderio sessuale. La conferma arriva direttamente da una ricerca condotta da Net Dipendenza Onlus. Nessuno nega l’utilità di uno smartphone, ma è importante che questo non diventi un’ossessione.

Ecco 5 consigli utili per evitare lo stress da tecnologia (e dal Web):

  • Attenzione a cosa installate: quando utilizzate il Pc, prestate sempre attenzione alle spunte attivate. Spesso, infatti, insieme al programma installato, si scaricano anche Toolbar e file dannosi per il vostro stesso Pc.
  • Tenetevi alla larga da Internet Explorer: se non volete impazzire con un portatile costantemente lento, scegliete di usufruire di browser più affidabili come Chrome e Firefox, ma non Internet Explorer.
  • Facebook: è indubbiamente il social network più popolare di sempre. Tuttavia, se siete stanchi di ricevere inutili notifiche di gioco, eventi o chat improponibili, forse è arrivato il momento di cancellare qualche “amico” e selezionare con maggior cura i vostri contatti.
  • E-mail: lavorate tutta la settimana e poi sprecate il prezioso weekend a leggere la posta elettronica sullo smartphone? Posatelo e andate a divertirvi, rilassarvi. Godetevi la vita reale.
  • WhatsApp: ultimo ma non ultimo, non poteva mancare l’applicazione di messaggistica istantanea più usata nel mondo! Nessuno dubita della sua validità, ma vale la pena partecipare ad innumerevoli conversazioni di gruppo? Vale la pena trascorrere pomeriggi interi a visualizzare le notifiche? Provate a ridurre il numero dei gruppi di cui fate parte e… Quando sentite squillare il vostro smartphone, lasciatelo squillare!

Lascia un commento: