scatola di tachipirina

scatola di tachipirinaTachipirina, Zerinol e non solo, in lista la maggior parte dei medicinali che contengono il paracetamolo, questo principio attivo, solitamente e comunemente usato per contrastare stati febbrili, dolori e mal di testa sembra essere il principale responsabile di casi da overdose mortale da paracetamolo. Lo afferma uno studio di Chicago presentato al congresso dell’Associazione americana per lo studio delle malattie epatiche (American Association for the Study of Liver Diseases – AASLD).

L’eccesso di utilizzo del paracetamolo, spesso assunto in modo inconsapevole dal paziente con l’uso di medicinali oppioidi può risultare letale e inoltre l’overdose generata da questo farmaco viene difficilmente riconosciuta nel suo manifestarsi.

Lo studio è stato condotto su 249 pazienti che hanno assunto per 4 giorni dei farmaci (anche da banco – OTC) senza prescrizione medica, e il 10,8 % di essi hanno riferito di aver assunto nello stesso giorno più farmaci contenenti paracetamolo.

Approfondimenti sullo studio li puoi trovare qui.

 

Lascia un commento: