come lavorare a maglia con le dita

Un po’ di tempo fa vi avevamo già parlato dell’Arm Knitting e della possibilità di lavorare a maglia senza ferri, utilizzando soltanto i movimenti delle braccia e delle mani (qui trovate il tutorial per realizzare una calda sciarpa per l’inverno in soli 30 minuti). Oggi parleremo di una tecnica molto simile, ma ancora più semplice, e scopriremo come lavorare a maglia con le dita, senza dover utilizzare altri strumenti: si chiama Finger Knitting e, vista la sua facilità, è adatta anche ai bambini.

In giro per la rete è possibile trovare moltissimi videotutorial: cappelli, presine, fiori, fascette per capelli e persino sciarpe sono soltanto alcune delle cose che potete realizzare. Di seguito troverete due di questi video, che sono perfetti per chi è alle prime armi: il primo illustra la tecnica di base del Finger Knitting, mentre con il secondo vedrete come realizzare dei braccialetti, utilizzando delle strisce di stoffa. Entrambi i video sono in lingua inglese, ma basta guardare le immagini per comprendere le istruzioni  e capire come lavorare a maglia con le dita. Passiamo a vedere come funziona questa tecnica.

Video: ecco come lavorare a maglia con le dita

Come vi abbiamo già anticipato, il primo video illustra alcune semplici istruzioni di base, adatte soprattutto a chi non ha mai provato il Finger Knitting. Tutto quello che vi serve è un gomitolo, un paio di forbici e le vostre mani.

Il secondo tutorial che abbiamo scelto mostra come creare un bracciale grazie alla tecnica del Finger Knitting. In questo caso, non avrete bisogno di filati di cotone, lana o acrilico, ma di alcune strisce di stoffa colorata. Si tratta anche di una buona idea per riciclare della stoffa avanzata.

Lascia un commento:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.