dormire con lo smartphone

uomo che dormeEcco 6 motivi per cui è bene evitare di dormire a stretto contatto con il cellulare

C’è chi non può farne proprio a meno e il cellulare se lo porta persino sotto le coperte, forse per averlo sempre a portata di mano o forse per abitudine, ma qualsiasi motivo vi spinga ad avere il telefonino sempre a stretto contatto non giustifica la presenza dello stesso in prossimità del vostro letto specialmente quando dormite.

Abbiamo stilato una lista di 6 motivi che possono evitarVi ripercussioni, anche importanti,  sulla vostra salute se tenete il dispositivo sul comodino, vediamo di cosa si tratta:

  1. E’ certo che le onde elettromagnetiche sono dannose per il corpo umano, tanto per gli adulti quanto per i bambini
  2. Il telefonino acceso che emette dei suoni, specialmente se bombardato da continue notifiche, destabilizza in sonno che dovrebbe per buona regola non essere interrotto per almeno 7-8 ore di fila.
  3. Il cellulare con il display acceso, specialmente se molto luminoso, provoca al nostro organismo la naturale produzione di melatonina, responsabile della regolazione del sonno, va considerato che grazie a questa sostanza si tende a dormire nei locali bui piuttosto che in quelli luminosi.
  4. Lo sforzo celebrale, anche con un uso limitato dello smartphone prima di dormire, provoca irritazione e stanchezza per cui può diventare parecchio complesso addormentarsi e dormire tranquillamente.
  5. Un qualsiasi prodotto elettrico, così come il cellulare, non dovrebbe stare mai nei pressi di un letto perchè, è già successo in passato, potrebbe scatenare anche un incendio dovuto al malfunzionamento della batteria o del sistema di alimentazione.
  6. Tenere lo smartphone vicino, ti porta inconsciamente ad aspettare che arrivi qualcosa, un sms, una chiamata, una notifica etc… questo può provocare tensione nervosa che disturba il sonno.

Questi sono i principali motivi per i quali sarebbe bene staccarsi dal cellulare almeno nelle ore di riposo, e quantomeno se proprio volete il telefonino a portata di mano, per esempio per usare la funzione di sveglia, assicuratevi di impostare la funzione “aereo“.

Approfondimenti alla news potete trovarli presso: Caffeina Magazine

Lascia un commento:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.