Couchsurfing

Io e il mio divano facciamo Couch Surfing, non sai cos’è? Scopriamolo insieme.

 

Il Couch Surfing è un programma online che propone una community di viaggiatori e una rete di ospitalità.

 

Il progetto conosciuto comunemente come Couch Surfing (saltare da un divano all’altro) nasce come tutti i grandi progetti, per caso.

 

Nel 1999 Casey Fenton, giovane programmatore del New Hampshire, con uno spiccato senso del viaggio, riscopre la bellezza dell’ospitalità comune anche fra le diverse Nazioni, creando una connessione in giro per il mondo, fra persone propense a mettere spazi e  ospitalità a disposizione del viaggiatore.

 

Da questo spunto, il giovane informatico, pensa di elaborare un Software in grado di mettere fattivamente in relazione la persone da una parte all’altra del globo.

 

Cerca il tuo divano

La prima versione del Software non suscitò molto clamore, a causa di inconvenienti tecnici. Nella successiva release, dove è stato implementato il servizio di Chat e anche il campo ricerca “Divano” nelle Città che si vuole visitare, il Software è diventato uno stile di vita, con una community che crea eventi fra tutti i Couchsurfer in Città, aperitivi e cene, fra i viaggiatori che sposano la stessa tipologia di viaggio.

 

Alcuni l’hanno definita l’ultima frontiera del viaggio Low Coast, ma siamo ben lontani da una mera descrizione quasi “superficiale”. La cultura dell’ospitalità è ciò che fa la differenza fra un B&B o un ostello.

 

Come Funziona il Couch Surfing:

Basta registrarsi al portale e anche se non hai mai usufruito del servizio, la community dei viaggiatori ti apre le porte. Si personalizza il proprio profilo in base alle esigenze, passioni oltre ai dati personali e non appena si necessita di fare un viaggio, si cerca ospitalità vicino alla destinazione del viaggio.

 

Essendo un programma nato per il libero scambio, non avviene nessuna ricompensa, anche se spesso accade che ci si divide le spese se i tempi di ospitalità si allungano più del dovuto.

 

All’interno del portale è nata anche l’aria “Ospite Impeccabile”,  tu lo sei? Scoprilo su: https://www.couchsurfing.org/

Lascia un commento:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.