truffa su facebook

Vi siete imbattuti in un post di Facebook che promette di rivelarvi quante persone hanno visitato il vostro profilo? Sappiate che dietro quella proposta in realtà si cela una delle tante truffe che viaggiano facilmente sul social network, da un link all’altro.

Dietro quel Clicca qui per sapere quante persone visitano il tuo profilo Facebook, infatti, non si nasconde altro che una bufala, molto simile ad altre che periodicamente affollano le bacheche. Ed anche i messaggi che accompagnano i post, come “Funziona davvero!” o “Ho provato ed è tutto vero!” vengono pubblicati in automatico, ad insaputa dell’utente.

Se clicco, cosa succede?

Nella versione di questa truffa su Facebook che sta circolando nelle ultime settimane, cliccando sul link si viene reindirizzati ad un sondaggio, senza mai arrivare ad avere le informazioni che vorremmo. Questo post altro non è che un modo per estorcere agli utenti informazioni personali ed indurli a cliccare su un determinato sito, con un effetto “a catena” che continua a viaggiare di bacheca in bacheca.

Ovviamente, neanche quanti compilano speranzosi tutto il questionario riescono a scoprire i nomi delle persone che hanno visitato il loro profilo, né possono sapere in quanti lo hanno visitato. Di norma, è sempre bene diffidare da post che conducono a link esterni, soprattutto quando non si è sicuri di quanto si legge. Alcuni utenti si ritrovano così a fornire dati, come il proprio numero di telefono, magari dietro la promessa di ricevere un premio.

Facebook ha sempre precisato che non ci sono servizi autorizzati per sapere chi visita un dato profilo: questo significa che, di fronte a questi annunci, anziché farsi prendere dalla curiosità e pensare che “provare non costa nulla”, meglio desistere ed ignorare il link sospetto. In fondo, si può vivere benissimo anche senza sapere chi va a guardare il nostro profilo, no?

Lascia un commento:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.